Skip to main content

I nostri progetti

SPAZI CIVICI (Comune di Rudiano- Sana partner) Titolo: TALENTO DI TUTTI

Il progetto “Talenti di Tutti” si rivolge ai giovani tra i 14 e i 34 anni. L’obiettivo è la realizzazione, l’allestimento e la promozione di uno Spazio Civico di Comunità presso il Centro Sportivo di Rudiano (BS), per coinvolgere i giovani del territorio, specialmente coloro a rischio di isolamento sociale, devianza o svantaggio socio-economico.
Attraverso momenti informali di carattere ludico, il progetto mira a:

  • stimolare l’aggregazione e la socializzazione dei giovani,
  • promuovere l’interesse e la passione per lo sport,
  • far riscoprire i talenti personali,
  • adottare dei sani principi.

L’obiettivo a lungo termine è favorire la continuità delle attività di progetto, promuovendo la formazione di Associazioni Giovanili che si assumano la responsabilità di portare avanti lo Spazio Civico di Comunità, oltre la conclusione del progetto stesso.

IN&AUT (Fondo Inclusione Autismo Bando Regione Lombardia- Sana Capofila) Titolo: Progetto “IN & AUT” percorsi di inclusione sociale

Il progetto “In&Aut” prevede l’attivazione di laboratori inclusivi nelle realtà esistenti nei comuni dell’Ambito 7 Oglio Ovest gestiti da educatori professionali ed esperti e doposcuola. Il progetto punta al protagonismo dei bambini e  ragazzi con autismo e alla loro inclusione.

Le attività laboratoriali, in un clima di inclusività e cooperazione, promuovono le capacità personali e relazionali dei partecipanti, attivano percorsi formativi finalizzati a valorizzare autonomia,  socialità e una crescita armonica.

I laboratori attivati sono i seguenti:

  • laboratorio teatrale
  • laboratorio sportivo
  • laboratorio di psicomotricità
  • laboratorio di musica
  • laboratorio di danza
  • laboratorio di arte

RESTIAMO INSIEME (Bando Regione Lombardia- Sana partner comune di Rudiano capofila) Titolo: RESTIAMO INSIEME

Il Progetto è così articolato:

HUB&LAB YOUNG: all’interno di un edificio di proprietà del Comune di Rudiano sarà garantita l’apertura di uno spazio di aggregazione per ragazzi dai 12 ai 17 anni. L’ Hub Young rappresenterà lo spazio dedicato ai giovani, quale luogo di incontro e aggregazione, in cui:

  • promuovere azioni educative di supporto alla socialità e al benessere, con particolare attenzione ai giovani più esposti ai rischi di emarginazione, offrendo anche l’assistenza ad personam in caso di presenza di minori con disabilità;
  • organizzare iniziative ludico ricreative e laboratoriali, co-costruite insieme ai giovani destinatari, corsi di trap, video-making, street-writing, radio, orientamento, dj, ecc.;
  • realizzare escursioni in altri territori, anche in collaborazione con Associazioni e realtà informali, per permettere ai ragazzi di sperimentarsi in nuovi contesti e ampliare i propri orizzonti;

 

SPAZIO COMPITI PER TUTTI: sempre all’interno degli spazi dell’Hub, durante i giorni di chiusura del centro di aggregazione, sarà attivato un servizio di dopo-scuola e di tempo libero per i bambini della Scuola Primaria di Rudiano, di età dai 6 agli 11 anni, aperto 2 giorni settimanali. Si tratta di un luogo dedicato all’aggregazione informale dei minori, attraverso lo strumento della relazione educativa qualificata e capace di offrire accoglienza, ascolto e informazione competente, anche a eventuali bambini con disabilità, ai quali sarà offerta l’assistenza ad personam.

LOMBARDIA DEI GIOVANI (Regione Lombardia- Sana partner. Ambito 7 Chiari capofila) Titolo: GIOVANI, VICINI E LONTANI: L’ INFORMAGIOVANI E’ DIFFUSO

Il progetto  si rivolge a tutta la popolazione di età compresa tra i 15 e 25 anni residente presso i Comuni dell’Ambito Oglio Ovest della Provincia di Brescia.

Le azioni progettuali:

  1. INTEGRAZIONE DEL PROGETTO NELLE POLITICHE GIOVANILI TERRITORIALI

Un tavolo di regia costante volto a facilitare sinergie positive con una rete qualificata di partner locali, pubblici e privati. L’azione vuole integrare le politiche giovanili attraverso lo sviluppo di un’analisi comparata delle differenti esperienze, sistematizzando il confronto, per arricchire il piano di sviluppo con nuove idee di intervento e sperimentazioni.

  1. SISTEMA INFORMAGIOVANI DIFFUSO

L’Informagiovani estende la sua area di intervento attivando interazioni generative con i giovani  in ambienti formali e informali, partendo dalla scuola superiore per arrivare alla parrocchia, dai servizi sociali ai centri di aggregazione.

  1. PROCESSI DI ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE

L’orientamento stimola una consapevolezza nei ragazzi tramite percorsi di “formazione e informazione”, anche mediante la dinamica del Peer to Peer. L’orientamento nelle sue diverse dimensioni (diffusione delle informazioni, formazione, facilitazione delle scelte e sostegno all’inserimento negli ambienti di studio e di lavoro) si colloca  in continuità durante tutto l’anno scolastico, investendo il processo globale di crescita della persona, con la possibilità anche di percorsi individualizzati.

  1. PERCORSI INDIVIDUALI DI AIUTO ALLA FRAGILITÀ

Sviluppo di percorsi individualizzati per affrontare e contrastare il rischio di esclusione sociale degli adolescenti e del target giovanile più fragile (es. giovani NEET). I ragazzi verranno accompagnati in un percorso che parte da una fase di consapevolezza di sé, dei propri bisogni, dei propri talenti e competenze individuali,  fino a giungere ad una fase di esplorazione e progettualità.

  1. EVENTI DI PROMOZIONE PROTAGONISMO GIOVANILE (PERCORSO PENSOGIOVANE).

Con la compartecipazione diretta dei giovani, creazione di attività per la promozione della cittadinanza attiva, della cultura, del protagonismo giovanile. Co-costruzione, di eventi di carattere sia ludico-ricreativo che di arricchimento personale-culturale che favoriscano la partecipazione di molti giovani.