Comunità mamma-bambino
San Michele - Comunità Genitore-Bambino - Pavia (PV)
Viale Golgi, 22 – 27100 Pavia
La comunità Casa San Michele per donne in difficoltà, mamme con bambini fa parte della Casa del Giovane di Pavia. È stata aperta nel settembre 2002 per offrire una possibilità di vita più vivibile alle donne in situazioni difficili, affiancandosi ad esse in un cammino educativo per porre delle mete di crescita e di autonomia.
Accoglie in modo residenziale 9 donne con figli inviate dai servizi sociali di riferimento, garantendo un’ospitalità temporanea nel tempo necessario per raggiungere l’autonomia lavorativa e riabilitativa, secondo il progetto educativo personalizzato.
Ragazze e adolescenti
C.R.P. Casa Masone - Castelletto Merli (AL)
Via Masone, 5 – 15020 Guazzolo (AL)
La comunità riabilitativa psicosociale accoglie minori di fascia d’età 11 – 17 anni, affetti da gravi disturbi dello sviluppo e/o gravi patologie psichiatriche dell’età evolutiva.
La struttura può ospitare fino a 9 ragazzi che hanno positivamente superato la fase acuta del disturbo. Attualmente ospita adolescenti e preadolescenti.
E’ un luogo residenziale attivo finalizzato alla protezione dalla cronicità (prevenzione), alla cura dei disturbi psichici (terapia) e al recupero di abilità (riabilitazione).
L’inserimento del ragazzo ha l’obiettivo di sostenere in modo continuativo il beneficiario con disturbi psichici, proveniente da contesti ambientali e familiari sfavorevoli e garantire la stabilità e la costanza necessari al corretto processo di crescita verso il mondo adulto.
Il percorso ha una durata definita di massimo due anni, al termine del quale il minore, lasciato lo spazio protetto della Comunità, potrà proseguire il proprio sviluppo in forma meno intensiva e di maggiore autonomia.
Visita il sito >
C.E.R. Binario 9 e 3/4 - Montiglio Monferrato (AT)
Via alla Stazione, 19 – 14020 Montiglio Monferrato (AT)
La comunità educativa residenziale per minori “BINARIO 9 e 3/4” ospita minori affetti da gravi disturbi dello sviluppo e/o gravi patologie psichiatriche dell’età evolutiva. Il lavoro su cui poggiano gli interventi consiste nella presa in carico totale del paziente con l’obiettivo di creare uno spazio protetto fuori dell’ambiente familiare, in cui l’utente possa elaborare i motivi del disagio psichico e riprogettare la sua esistenza nel contesto sociale.
La struttura, di 400 mq autonoma su quattro lati con 3000 mq di cortile – giardino, può ospitare fino a 7 adolescenti con disagio legato a problematiche affettive, relazionali e comportamentali. Gli utenti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da diverse figure professionali presenti nella struttura: un coordinatore responsabile di struttura, educatori, O.S.S., uno psicologo clinico di comunità, un supervisore psicologo o psichiatra, un medico NPI, un infermiere professionale, un’ausiliaria.
Visita il sito >
Disabili
Comunità Familiare “Villa Elena” - Montiglio Monferrato (AT)
La comunità di tipo familiare “Villa Elena” è una casa indipendente con ampia area verde e cortile che offre servizio attivo 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno con la presenza costante di operatori qualificati.
La struttura è dotata di 6 posti letto per ragazzi disabili gravi con progetto a lungo termine. Per ogni ospite viene elaborato un Progetto Educativo Individuale, aggiornato secondo i tempi concordati con ciascun servizio sociale inviante, che tenga conto del mantenimento e del potenziamento delle abilità residue e delle competenze individuali. In ambito domestico partecipano attivamente alla preparazione dei pasti e alla cura degli spazi comuni e personali.
Visita il sito >
Gruppo Appartamento di tipo A “Punto e Virgola” - Asti (AT)
Località Valmaggiore 37 – 14017 Asti (AT)
L’immobile è la storica scuola comunale della frazione Valmaggiore, non più utilizzata a tale scopo da molti anni, situata in zona periferica e circondata da campi e da abitazioni di tipo rurale. Lo spazio esterno alla casa comprende un cortile con un gazebo arredato di tavoli, dondolo e sedie per i momenti di relax; il terreno perimetrale di viene coltivata ad orto dagli ospiti dell’appartamento.
Al suo interno l’abitazione si sviluppa su due piani e al piano interrato è situato il locale cantina.
Il servizio è attivo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno con la presenza costante di operatori qualificati.
Vengono ospitati 6 adulti disabili per i quali vengono organizzate attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita, attraverso il mantenimento e il potenziamento delle abilità residue in ambito cognitivo, espressivo, psicomotorio nonché all’apprendimento di nuove autonomie. Esse sono programmate secondo uno schema settimanale in base agli obiettivi previsti dal Progetto Educativo Individuale, rispettando le attitudini, le preferenze e i bisogni. Alcune attività si svolgono all’interno degli spazi dell’appartamento, altre prevedono l’utilizzo di spazi esterni che favoriscano i contatti sociali e interpersonali sul territorio.
Visita il sito >
CSA San Giorgio – Comunità Alloggio Socio-Assistenziale per Disabili Gravi - Bardonecchia (TO)
La CSA San Giorgio è una comunità socio assistenziale rivolta a persone disabili adulte di entrambi i sessi. E’ aperta da settembre 2021. Si trova nella zona del Borgo Vecchio del paese di Bardonecchia, in alta (altissima) Val di Susa. Nel tempo si è stabilito un ottimo rapporto di rete con la cittadinanza di Bardonecchia che ha dato la possibilità agli ospiti della comunità di vivere in un ambiente tutelante e inclusivo. Bardonecchia è diventata una vera e propria “comunità allargata” che fonda il proprio spirito di accoglienza sul modello tipico delle comunità montane. Tuttavia è anche una fervente meta turistica sia estiva che invernale e ospita annualmente eventi legati alle Special Olympics. Ospita attualmente 9 utenti (su un massimo di 10+2 posti letto).
L’equipe di San Giorgio è composta da 2 educatrici, 6 oss e 1 coordinatore.
Il gruppo ospiti di CSA San Giorgio è per certi aspetti comportamentali complesso da coinvolgere in attività molto strutturate. Tuttavia, come condiviso telefonicamente, l’intervento di animatori esterni potrebbe rappresentare un ottimo gancio per coinvolgerli in modo più profondo. Il gruppo ospiti è composto da 9 utenti (4 maschi, 5 femmine) di età compresa tra i 22 e i 54 anni. Attualmente gli ospiti sono tutti coinvolti in laboratori artistici, culinari, scrittura, sportivi, para-lavorativi.
Visita il sito >
Comunità Socio Assistenziale per Disabili Gravi la Terra degli Elfi
Via Savellera, 15 – 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO)
La C.S.A. La Terra degli Elfi si colloca nel centro del paese di Sant’Ambrogio, è dotata di 8 posti letto residenziali per persone con disabilità. Il servizio è attivo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno con la presenza costante di operatori qualificati, principalmente Educatori Prof.li e OSS.
La struttura è costituita da una casa indipendente disposta su tre livelli (un piano terra e due fuori terra). E’ dotata di ascensore, un bagno assistito e un bagno accessibile. Vi sono spazi ricreativi adibiti a laboratori e un ampio cortile in parte coperto da tettoia.
Per ogni ospite inserito viene effettuato un periodo di osservazione e di conoscenza, successivamente, in accordo con i servizi di riferimento, viene redatto il Progetto Educativo Individuale che viene aggiornato ogni anno o secondo l’esigenza del singolo individuo.
Il territorio della Valle di Susa offre molte opportunità per svolgere attività ludiche, ricreative, sportive, artistiche… Fra quelle principali che maggiormente attiviamo per i nostri ospiti vi è: il laboratorio teatrale, il laboratorio di ginnastica, l’arteterapia, il corso di nuoto, il laboratorio musicale, l’attività di pet therapy con i cavalli, i pomeriggi in discoteca. A seconda delle preferenze e delle inclinazioni individuali di ogni ospite viene redatto il piano annuale delle attività.
La C.S.A. La Terra degli Elfi favorisce, se la situazione personale dell’ospite lo permette, i rapporti con la famiglia di provenienza che costituisce un importante punto di riferimento. Grazie agli ottimi rapporti creati in questi anni con la cittadinanza, il nostro servizio è frequentato da diversi amici e volontari che contribuiscono a rendere allegro e dinamico l’ambiente. Per la nostra equipe è di fondamentale importanza il lavoro di rete sul territorio e i progetti di inclusione sociale.
Visita il sito >
Gruppo Appartamento di tipo A “Il Salice” - Torino (TO)
Via Verres, 17 – 10155 Torino (TO)
Il Gruppo Appartamento “Il Salice” ospita 5 signore ultra maggiorenni con progetto a lungo termine. Per ogni Ospite viene elaborato un Progetto Educativo Individuale, aggiornato secondo i tempi concordati con ciascun servizio inviante, che tenga conto del mantenimento e del potenziamento delle abilità residue e delle competenze individuali.
L’Equipe che opera all’interno de “Il Salice” è composta da personale qualificato a svolgere mansioni socio assistenziali e socio educative. La diversificazione dei ruoli e delle responsabilità, avviene, a seconda delle competenze, della formazione e delle attitudini di ogni operatore. La cooperativa propone corsi di formazione e di aggiornamento per il personale al fine di garantire la formazione continua per una migliore qualità del servizio erogato. L’organizzazione del tempo giornata, si svolge come in ogni “famiglia” è determinano a seconda degli impegni della stessa.
Comunità Psichiatrica Percorsi - Varese (VA)
Via Orto Botanico,1 – 21100 Varese
La Comunità “Percorsi” è una struttura residenziale accreditata presso la Regione Lombardia come CPA, in grado di ospitare 20 pazienti affetti da problemi psichici, per i quali vengono concepiti Progetti Terapeutici Riabilitativi di durata differenziata a seconda delle esigenze ma sempre basati sul principio dell’ingaggio della volontà del paziente nella cura e della sua libertà di adesione al progetto.
La Comunità è organizzata in modo da porre la “familiarità” dell’ambiente come uno degli elementi caratterizzanti l’intervento terapeutico.
Particolare cura viene data inoltre alla costruzione e al mantenimento di una rete di collaborazione sul territorio per un lavoro condiviso di riabilitazione e cura che veda coinvolti in primo luogo l’ente inviante (Centro Psico-Sociale) e la famiglia del paziente: tali contatti, costanti e attenti almeno laddove sia possibile un riscontro in tal senso, rappresentano uno degli elementi qualificanti dell’attività terapeutica della Comunità.
La Cooperativa Sana ne gestisce il personale infermieristico.
Comunità Il Gelso, Frazione Corziagno Montiglio Monferrato (AT)
Frazione Corziagno, 43 – 14026 Montiglio Monferrato (AT)
La C.S.A il Gelso è una comunità socio assistenziale rivolta a persone disabili adulte con comorbilità, di entrambi i sessi. Si trova nelle splendide colline del Monferrato, nella, circondata da 3 ettari di terreno in cui si svolgono attività di agricura e ludica con gli asini. La comunità nasce nel 2013, negli anni ha sempre mantenuto i contatti con il Comune di Montiglio Monferrato e tuttora si stanno costruendo collaborazioni che permettano l’inclusione dei nostri utenti nel tessuto sociale e che sottolineano l’importanza che ha per noi il contributo volontario: l’impegno regala senso alla vita e da valore a ciò che ci circonda.
Il Gelso ospita 11 utenti residenziali e 1 diurno (su un massimo di 10+2), di cui 10 donne e 2 uomini di età compresa tra i 22 anni e i 60.
Il gruppo svolge attività di routine quotidiana che permettano loro il raggiungimento di una dignitosa autonomia abitativa, a queste si aggiungono attività educative strutturate in base ai progetti individuali e attività sportive, come ad esempio l’ippica e la danza.
L’equipe s’impegna quotidianamente alla realizzazione di un ambiente confortevole e nel supporto, sostegno dell’utenza. Si compone di 2 educatrici, 6 O.S.S., 1 ausiliaria, 1 psicoterapeuta, 1 coordinatore di struttura.