Un legame tra creatività e affetto
Nella struttura di Leggiuno, un’iniziativa speciale ha preso vita: i ragazzi residenti hanno realizzato le bomboniere per il matrimonio della loro coordinatrice, Marilde. Questo progetto ha messo in luce le abilità manuali di 20 residenti, i quali si sono rivelati particolarmente abili nell’utilizzo del Tricotin, una tecnica di lavorazione che permette di creare cordoncini intrecciati, spesso usati per realizzare decorazioni. Marilde, affezionata ai ragazzi, ha voluto coinvolgerli in un momento così importante, invitando tutti i residenti alla cerimonia.
L’inizio di un percorso creativo
Il laboratorio artistico non è una novità nella struttura. Tutto è iniziato con la richiesta di creare bomboniere per la prima comunione del figlio di un’educatrice. I ragazzi, sotto la guida degli operatori, hanno creato TAO in creta e fiori in cotone, assemblando il tutto con confetti e tulle cuciti da un’educatrice. Questa prima esperienza ha riscosso un enorme successo e ha dimostrato quanto i residenti fossero in grado di esprimere la propria creatività.
Dopo questa occasione, i ragazzi hanno realizzato altre 25 bomboniere per festeggiare la nascita della nipotina di un’altra operatrice.
Solidarietà e partecipazione
In vista del suo matrimonio, Marilde ha voluto far realizzare ai ragazzi altre bomboniere, questa volta con una finalità solidale: i fondi raccolti grazie a queste creazioni saranno donati alla struttura stessa. Le bomboniere rappresentano dei girasoli, in due versioni: segnalibri con gambo e calamite a forma di fiore, simbolo dell’amore degli sposi per la lettura.
Il giorno del matrimonio, i ragazzi parteciperanno alla cerimonia al Comune e, al termine, torneranno in struttura per un aperitivo conviviale con gli sposi e tutto il personale, a conferma di un legame affettivo che va oltre il semplice rapporto tra residenti e operatori.